In caso di decesso avvenuto all'interno di un'abitazione privata, la prima cosa da fare è contattare il medico di famiglia o la guardia medica affinché possano accertare il decesso e rilasciare un certificato di autorizzazione al trasferimento della salma.
Questo documento dovrà essere poi consegnato, a nostro carico, all’ufficiale di Stato Civile, il quale provvederà a concedere il permesso per la celebrazione della cerimonia funebre e per il seppellimento.
Successivamente, è essenziale avviare le pratiche per la vestizione della salma, per le quali è consigliabile rivolgersi all'esperienza del personale specializzato delle Onoranze Funebri Sant'Ambrogio. Questi professionisti si occuperanno della pulizia e igienizzazione del corpo, nonché delle pratiche di tanatocosmesi. In base alle normative vigenti, è anche possibile scegliere di effettuare la veglia prima del rito funebre in un luogo diverso dall’abitazione, come le accoglienti Case Funerarie Domus Pacis.
Nel caso in cui il decesso avvenga in ospedale, sarà la direzione della struttura a constatare la morte e a rilasciare la certificazione necessaria. In questa situazione, la salma non sarà subito disponibile per i familiari, ma potrà essere trasferita solo quando sarà collocata nella camera mortuaria dell’ospedale.
Da quel momento, i familiari avranno la possibilità di trasferire il corpo in un luogo che giudicano più adatto o comodo.
Tra i servizi offerti dalle Onoranze Funebri Sant'Ambrogio nella zona di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, vi è anche la possibilità di trasferire la salma nelle Case funerarie Domus Pacis, dove è consentito svolgere la veglia in attesa della cerimonia funebre.
Qualora il decesso si verifichi in strada o in luoghi pubblici, sono le forze dell'ordine a disporre il trasferimento della salma e a informare la famiglia. In caso di morte accidentale o violenta, il corpo sarà trasportato in strutture deputate all’osservazione, come indicato dall’autorità competente. Quando necessario, l’Autorità Giudiziaria stabilisce modalità e tempistiche per un eventuale esame autoptico.
Il personale dell’agenzia
Onoranze Funebri Sant'Ambrogio si occupa anche del trasferimento della salma dal luogo del decesso all’abitazione o in un altro luogo designato.
Procedura: In caso di decesso in ospedale, il personale medico si occupa direttamente delle questioni legali e burocratiche necessarie. È fondamentale richiedere un certificato di morte.
Implicazioni:
L'ospedale solitamente provvede a informare l'ufficio anagrafe e offre supporto per le pratiche funerarie.
Procedura: Qualora il decesso avvenga in ambito domestico, è fondamentale che un medico accerti la morte e rediga un certificato. Successivamente, è imprescindibile informare l'ufficio di stato civile.
Implicazioni: I familiari sono tenuti a gestire personalmente le procedure necessarie, incluso il contatto con un'agenzia funebre per il trasferimento della salma.
Procedura: In queste situazioni, è fondamentale comunicare senza ritardi alle autorità competenti (polizia o carabinieri), che si incaricheranno di coordinare le operazioni successive.
Implicazioni:
Potrebbe rendersi necessario avviare un'indagine per comprendere le cause del decesso, in particolare se sorgono dubbi riguardo a un incidente o a un evento anomalo.
Procedura: Nel caso in cui una persona venga a mancare all'estero, è essenziale contattare il consolato italiano della zona per ricevere supporto e coordinare il rimpatrio della salma.
Implicazioni: La gestione dei documenti potrebbe risultare più complicata, necessitando di traduzioni e legalizzazioni secondo le normative locali.
Siamo sempre qui per voi, attivi 24 ore su 24, pronti ad ascoltarvi e a fornirvi tutto il supporto di cui avete bisogno. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento per ulteriori informazioni o per ricevere assistenza.
Piazza Antonio Gramsci, 43 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Lunedì - Domenica
Aperto 24 ore
P. IVA 00944960962