Affidarsi all'esperienza e alla professionalità di Onoranze Funebri Sant'Ambrogio, situati a Cinisello Balsamo in provincia di Milano, rappresenta la scelta più saggia per affrontare un momento così delicato e doloroso come la perdita di un familiare.
L'agenzia è specializzata nella gestione di tutti i documenti necessari a seguito del decesso di una persona.
In un momento di lutto, oltre al dolore per la scomparsa, i familiari si trovano anche a dover gestire le incombenze amministrative e logistiche legate all'organizzazione del servizio funebre, che devono essere eseguite in modo chiaro e tempestivo. Tra queste ci sono il rilascio del certificato di morte, i permessi per il trasporto della salma, le autorizzazioni per il rito funebre e le pratiche cimiteriali.
I familiari del defunto possono delegare con fiducia la gestione delle pratiche funebri ai professionisti di Onoranze Funebri Sant'Ambrogio. Il personale si occupa di tutte le formalità, come il ritiro del certificato di morte presso il comune di residenza e, per conto dei familiari, richiede le necessarie autorizzazioni per il trasporto e la sepoltura della salma.
Qualora il decesso avvenga lontano da casa, l’agenzia offre un servizio di trasferimento della salma in tutta Italia e all’estero, occupandosi direttamente delle pratiche di trasporto, gestite dal suo staff. Se il defunto non ha già espresso volontà in merito alla sepoltura, Onoranze Funebri Sant'Ambrogio è disponibile per assistere i familiari nella ricerca e nell'acquisto di uno spazio adeguato all'interno del cimitero. Infine, se si desidera procedere con la cremazione, sarà necessario avviare alcune pratiche specifiche.
Grazie alla sua consolidata esperienza e alla professionalità del suo team,
Onoranze Funebri Sant'Ambrogio è in grado di redigere i documenti necessari per la cremazione e la gestione delle ceneri, rispettando le volontà del defunto e dei suoi cari.
La prima fase burocratica da intraprendere è la denuncia di decesso presso il Comune in cui è avvenuto il triste evento.
Questa comunicazione deve essere effettuata da un familiare o da un delegato, come nel caso di un’Agenzia Funebre, che si incaricherà di presentare la denuncia al Comune. Per procedere con la denuncia, è necessario fornire il documento di Constatazione del decesso redatto dal medico curante, dalla guardia medica o dal 118.
La denuncia deve essere effettuata entro 24 ore dalla morte, quindi è fondamentale agire con rapidità. Per quanto riguarda
Onoranze Funebri Sant'Ambrogio, il personale provvederà prontamente a effettuare la denuncia all’Ufficiale di Stato Civile presso il Comune di Milano o nel Comune in cui è avvenuto il decesso.
A seguito della registrazione del decesso, sarà indispensabile ottenere il certificato di morte redatto dal medico necroscopo, il quale sarà inviato dall'ASL competente.
Il medico necroscopo ha il compito di certificare il decesso e di determinare la causa della morte. L'Ufficio di Stato Civile del comune provvederà a richiedere l'intervento del medico attraverso l'ASL.
Nel caso in cui il decesso si verifichi all'interno di una struttura ospedaliera, sarà compito della Direzione Sanitaria occuparsi delle necessarie certificazioni mediche.
Le onoranze funebri gestiscono le comunicazioni con l'ufficio di Polizia Mortuaria di Cinisello Balsamo, lavorando in sinergia con i familiari per stabilire l'orario del decesso e offrendo indicazioni relative alla tipologia di sepoltura scelta per il defunto.
Data la complessità delle pratiche funerarie e la sensibilità del momento, Onoranze Funebri Sant'Ambrogio si occupa di tutta l'amministrazione necessaria per l'organizzazione del funerale.
Discrezione e rapidità caratterizzano il tempestivo disbrigo di ogni prassi.
Siamo sempre qui per voi, attivi 24 ore su 24, pronti ad ascoltarvi e a fornirvi tutto il supporto di cui avete bisogno. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento per ulteriori informazioni o per ricevere assistenza.
Piazza Antonio Gramsci, 43 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Lunedì - Domenica
Aperto 24 ore
P. IVA 00944960962